Erika Spaltro: una vita per la danza!

Pubblicato da il 22 Gennaio 2020

E’ una macchina di energia,ha un cuore d’oro,è una tutto fare! Non si arrende e non molla mai,è sempre pronta ad aiutare tutti! E’ semplicemente ERIKA SPALTRO!

 

Erika Spaltro è parte integrante della nostra famiglia! Un pezzo di cuore, una professionista raffinata, all’avaguardia, aperta al nuovo! Nata a Roma, sin dall’età di 3 anni inizia il suo percorso di studi di Danza Classica e Moderna, mostrando sin da subito di essere una danzatrice versatile, carismatica e dal grande temperamento, spaziando con professionalità da un ruolo ad un altro. Consegue il Diploma di Laurea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Studia e si perfeziona tra l’Italia e l’Estero; alla base della sua formazione, troviamo Artisti di alto calibro, tra cui Margherita Parrilla, Massimiliano Scardacchi, Joseph Fontano, Dino Verga, Raffaele Paganini, Andrè De La Roche, Brian Bullard, Garrison Rochelle, Frédéric Olivieri, Rosella Hightower, Christopher Duveau, Monika Saez, Daniele Baldi.

La sua immensa passione la porta a sentire la necessità di studiare e sperimentare le più svariate discipline artistiche. Intraprende lo studio della Danza Contemporanea presso l’IDA di Ravenna, che la spinge ad approfondire la “contact improvvisation”, tanto da spingerla sino a Praga e Zurigo. Continua la sua sperimentazione presso l’“Ecole Internationale de Danse de Cannes ‘Rosella Hightower’”. Incuriosita dal mondo della cosiddetta Street Dance, si accosta successivamente allo studio del Locking, del Popping e della Break Dance, ovvero all’intero mondo dell’Hip Hop. Ancora assetata di conoscenza, intraprende lo studio della Danza Aerea: la sua formazione, quindi, le permette di amalgamare la spettacolarità della Danza Aerea con la sensibilità del gesto della Danza Contemporanea, creando così un personale stile coreografico che unisce la potenza della terra alle suggestioni del lavoro acrobatico aereo.

Ballet Coach, Insegnante e Coreografa freelance in Italia e all’Estero, Fondatrice e Art Director della “HBD Company – Gruppo Sperimentale”. Nel 2014 scrive e mette in scena “τέχνη Sentimenti In Arte”, uno Spettacolo in cui l’arte si concede di mostrare la propria multiformità, le cui coreografie sono ispirate a dipinti e sculture della storia dell’arte celebri. Musiche, luci e immagini trasformano il palcoscenico in un museo virtuale, un viaggio nel tempo, nella cultura, nei sentimenti e nelle intenzioni di artisti che del colore hanno fatto una scelta di vita. Crea così un’innovativa combinazione fra gli stili di danza, in cui dipinti e sculture acquisiscono la terza dimensione, prendendo forma attraverso i corpi dei danzatori che interpretano e diventano soggetti, sperimentando così una danza concettuale unita al movimento fisico-gestuale ma anche ad un movimento interiore, ricevendo numerosi premi sia in Italia che all’Estero. La sua preparazione la porta inoltre a collaborare come giornalista e specialista di settore per importanti giornali e magazine di danza. È attualmente Direttrice Artistica del Centro Studi Hale Bopp Danza e Responsabile Regionale del Settore Danza “CSAin Calabria”.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista