Giada Carino presenta: ‘L’uomo animale’

Pubblicato da il 6 Febbraio 2020

Giada Carino, ballerina, presentatrice, cantante istrionica, è da sempre una grande amica di RLB. Oggi ci presenta un progetto inedito e noi, ovviamente, incrociamo le dita per lei!!

“L’uomo animale” questo il titolo del pezzo che ho interpretato. 
Un brano ironico e allegro dove lungi da me far accrescere un’identità femminile già riconosciuta, diversamente da come le donne vengono raccontate nell’immaginario maschile nei testi che ascoltiamo continuamente. Mi son divertita molto. Quando mi fu proposto, mi trovavo oltre oceano.  Durante un mio show, conobbi un manager  insediato ormai da cinquant’anni in Canada e con gli stessi anni di esperienza nel settore,che, a fine spettacolo si complimentò per la mia performance e subito dopo mi gelò proferendomi: “quel pezzo è tuo.”
Io non capii cosa volesse dire ero parecchio confusa. Poi continuò dicendo:” Questo è un testo scritto tanti anni fa da me, ma non sono mai riuscito a trovare la persona giusta che lo riuscisse ad interpretare come io volessi. Io lo so che tu sei perfetta e riusciresti ad interpretarlo con sensualità ed ironia.” Io sorrisi tanto. Mi fece simpatia questa sua irriverenza, ma al tempo stesso volli appurare bene di che cosa si trattasse.  Ci dormii sù, e l’indomani ci incontrammo per un caffè nello stesso locale.
Lessi il testo, ci pensai, e dissi a me stessa: se non ora, quando?
Mi son voluta mettere in gioco, come sempre. Esplorando le mie possibilità e perché no, conoscendo i miei limiti. Emerge una donna ironica nella sua interezza, allegra, provocatoria e aggiungo  anche un po’ ammiccante come del resto sono io. Perchè in fondo noi donne sappiamo ciò che vogliamo. Non mi ritengo una donna trofeo contesa, quindi ho pensato ad una interpretazione leggera come il testo richiede, chi mi conosce sa bene della mia autoironia; del resto oggi è il sale della vita. Non è un testo d’amore e struggimento quindi va inteso per ciò che è.  Spero lo gradiate e soprattutto mi auspico che arrivi a voi lo stesso senso mordace e sfrontato, senza vilipendio alcuno, che io ho voluto esprimere.  Buon ascolto!

Traccia corrente

Titolo

Artista