VI Edizione della Festa del vino a Frascineto

Pubblicato da il 1 Agosto 2019

Il 4 agosto torna la Festa del Vino a Frascineto. RLB sarà presente con Maria Rosaria Gairo. Ospiti della serata Mimmo Cavallaro e Chef Barbieri 

Ad alta vocazione vitivinicola e agricola, il territorio di Frascineto è tutto coltivato a viti e ulivi, dai quali si ricavano l’olio della dop Bruzio e ottimi vini come il Pollino. Nel ‘500 e per tutta l’epoca moderna i vini calabresi vengono, infatti, descritti come elementi caratterizzanti l’economia di una Calabria felix. Su questi vini sono stati continuamente innescati processi innovativi per migliorarne e affinarne la produzione. Il vigneto storico di Frascineto è situato a sud dell’abitato, con vigne allevate ad alberello modificato a ventaglio per permettere il passaggio delle macchine.

Dunque, Frascineto, è la città del vino e non poteva non essere dimora de “La Festa del Vino”, arrivata, oramai, alla VI Edizione. Il 4 agosto, in occasione delle festa, Maria Rosaria Gairo sarà presente con la casetta di RLB. 

L’evento più atteso della serata, è il concerto di Mimmo Cavallaro, uno dei pochi interpreti e sperimentatori della tradizione musicale calabrese.Il cantato in dialetto e l’utilizzo di strumenti della tradizione fanno dei TaranProject una realtà importante per la storia della musica popolare italiana.

La sua musica e la sua tradizione musicale, fin ora relegata all’ambito locale, viene sdoganata nel resto d’Italia esibendosi in diversi festival di rilievo come il Primo Maggio di Roma, Roma incontra il Mondo e all’estero al Toronto Tarantella Festival. Nel 2018 esce il nuovo album CALANCHI, parola che riporta alla Terra del Sud.

In occasione della Festa del Vino saranno presenti i migliori produttori di vino del territorio ed espositori di prodotti tipici. Inoltre, parteciperà all’evento lo Chef Barbieri. 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista