La GDD Fashion Week conferma tutti gli appuntamenti annunciati

Pubblicato da il 16 Giugno 2020

Torniamo a parlare della kermesse di moda calabrese!

Dal 24 al 27 agosto 2020, con un lieve cambio di date rispetto alle edizioni precedenti, sull’evento di arte, moda e cultura che dal 2005 contribuisce in maniera sempre più incisiva allo sviluppo del made in Italy, si alzerà nuovamente il sipario. Location d’eccezione il Parco della Grotta di Amantea (Cs), ma soprattutto un piano di prevenzione e sicurezza che consentirà di osservare la nuova linfa della moda nazionale ed internazionale senza alcun tipo di problema.
Si tratta dello stesso evento che, nell’immediatezza dell’emergenza, si è mobilitato donando circa 1800 mascherine “handmade” ad enti ed organizzazioni in tutta Italia (400 alla Prociv di Amantea; 200 alla Prociv di Rossano; 200 all’ospedale di Ragusa; 50 alla Prefettura di Como e cosi via), tutte donazioni documentate ed eseguite. Si tratta dello stesso evento che ha ricevuto, per i valori culturali presentati, importanti riconoscimenti e ben due delibere di istituzionalizzazione da parte dell’ente locale di Amantea (Cs).
Sono due le fasi che hanno segnato e caratterizzeranno l’edizione 2020: la Fase Preview si è già svolta completamente a Roma, con tre diverse serate di selezione nei luoghi che celebrano l’arte contemporanea nella capitale. Al termine di ogni serata è stato decretato un designer che ha avuto acceso direttamente alla fase finale senza ulteriori selezioni. La Fase Finale resta invece ancorata in Calabria con tre serate che trasformeranno Amantea in un’agora creativo dedicato al fascino e alla bellezza. Tutte le info del progetto sul sito internet www.gddfashionweek.it , sulla pagina Facebook GDD Fashion Week e sull’account Instagram GDD Fashion Week.
Ampio e diversificato il sistema di premiazione. Per lo stilista primo classificato una borsa in denaro di euro 2.000. Saranno tre gli stilisti selezionati dal magazine “La Mia Boutique” per la realizzazione di uno speciale redazionale (intervista + shooting) che verrà poi successivamente pubblicato. Uno stilista, infine, si aggiudicherà il premio Never Tee Stop che consentirà ad uno dei concorrenti la possibilità di rasformare in pratica un proprio progetto ideativo. Il processo organizzativo è in piena corsa. Sono stati selezionati i 20 stilisti in gara che prenderanno parte all’evento, Alice Fruendi (Toscana), Anna Daverio (Veneto), Asia Porena (Lazio), Arellano Vela Estrella Brigitte (Umbria), Camilla Pane (Campania), Daniele Colasante (Campania) Nataliia yavorska (Lazio), Francesca Vitale (Friuli Venezia Giulia), Gaia Proietti (Lazio), Giorgia Cicatiello (Lazio), Giulia Sogna (Lazio), Laura Frigerio (Lombardia), Laura Giusti (Lazio), Martina Salvetti (Toscana), Massimo Jr Facchini (Emilia Romagna), Michela Papaianni (Calabria), Noor El Qarra (Lombardia), Sharon Loritto (Piemonte), Silvia Pompei (Emilia Romagna), Valentina Poltronieri (Lombardia).
Ma non ci saranno solo gli stilisti in concorso. Sono sempre di più i brand ed i professionisti della moda che scelgono la GDD Fashion Week per mostrare le proprie collezioni al mondo. Nel corso delle tre serate le sorprese non mancheranno di certo. A cominciare dal ritorno di Bartolotta e Martorana: vincitori nel 2015, presidenti di giuria e protagonisti assoluti del made in Italy.

Traccia corrente

Titolo

Artista