Ali Rosa: oggi a Taxi Driver Antonella Ricioppo

Pubblicato da il 20 Novembre 2019

Oggi pomeriggio daremo voce al Presidente dell’associazione Ali Rosa.

Sono Antonella Ricioppo Presidente dell’associazione Ali Rosa di Cosenza.  La mia associazione sostiene le pazienti oncologiche in terapia e sensibilizza il territorio alla prevenzione.
L’iniziativa nasce nel 2017, e sebbene sia giovane, Ali Rosa è diventata in breve tempo una bella realtà, credibile e trasparente.
Il progetto nasce dalla mia esperienza personale di paziente oncologica da ormai 4 anni, esperienza che ha cambiato profondamente il mio modo di vivere la quotidianità, un trauma che ha però prodotto una iniziativa bellissima e di grande valore sociale. La mission di Ali rosa è quella di migliorare la qualità della vita di una donna in terapia oncologica e creare per lei spazi idonei alla sua condizione, alimentandone l’autostima e valorizzando soprattutto il suo ruolo femminile. A tal proposito abbiamo partecipato ad eventi moda importanti: le nostre pazienti hanno sfilato sulla passerella della Cosenza Fashion Week 2018, aprendo la sfilata di Anton Giulio Grande. All’interno dello stesso evento abbiamo realizzato una mostra fotografica composta da 14 ritratti di queste splendide donne, che si sono misurate nella loro semplicità con professionisti del settore della moda, fotografi, truccatori sentendosi ancora ‘donne’.
Questo progetto fotografico dal titolo “Le cicatrici sono solo fotografie sulla pelle” è attualmente itinerante sul territorio calabrese. Organizziamo giornate di diagnostica e sottolineamo l’importanza della diagnosi precoce, shooting fotografici con le pazienti, laboratori ludici e creativi, sono già attivi un corso di inglese e un corso di pittura creativa, tutte attività che permettono alle donne di socializzare e confrontarsi tra di loro.
Credo sia importante divulgare l’importanza della prevenzione primaria, occupandoci  quindi dello “stile di vita” a tal proposito nasce il progetto “Stili di vita..in cucina” un percorso composto da 4 seminari monotematici che chiariranno l’importanza dell’alimentazione per mantenersi in forma e in salute. I seminari saranno tenuti dallo Chef Adelio Izzo che darà i suggerimenti più adeguati per adoperare al meglio un alimento, un ingrediente, salvaguardando le proprietà nutritive e organolettiche, metodi di cottura e conservazione degli alimenti. Durante i lavori la dott.ssa Anna Pietramala biologa nutrizionista farà interventi mirati sui vari argomenti che tratteremo.
Questo percorso inizierà il 27 novembre presso la nostra sede che ha luogo alla Radiologia di Giovanni Perri a Cosenza. Il primo incontro si concentrerà sull’utilizzo dell’estrattore in cucina e gli estratti vegetali. La nostra organizzazione prevede molte altre iniziative tra cui un laboratorio di trucco oncologico gratuito per consentire alle donne “rosa” di sentirsi belle anche durante un percorso terapeutico invasivo e difficile. Offriamo inoltre consulenze gratuite alle Associate, sono disponibili le competenze di avvocati per la tutela del paziente sul luogo di lavoro, nutrizionisti, medici specialisti, le consulenze  sono attive da due anni e sono ben apprezzate. Sono stata una visionaria, visto che le attività della mia Associazione sono state avanguardiste e oggi condivise da altre Associazioni.
Appuntamento oggi pomeriggio, in diretta, con Maria Rosaria Gairo!

Traccia corrente

Titolo

Artista