La musica scende in campo.. per la musica!

Pubblicato da il 7 Agosto 2020

La Partita del Cuore – consueto appuntamento calcistico che da quasi trent’anni anni è uno degli storici appuntamenti di Rai1 – tornerà il 3 settembre.

 

Una data ‘eccezionale’, se pensiamo che la manifestazione è sempre andata in onda tra maggio e giugno, mentre quest’anno – causa Coronavirus – è slittata. A scendere in campo – stavolta nello stadio Bentegodi di Verona – saranno personaggi della musica, dello spettacolo, dello sport, tutti ‘impegnati’ per un fine comune, che mai come quest’anno interessa da vicino gli artisti.

Chi vincerà la Partita del cuore? – Edizione Speciale 2020 – questo il titolo della serata – si inserisce nel progetto nazionale Da Verona accendiamo la musica, e insieme ai Music Awards, allo speciale Viaggio nella Musica e al concerto Heroes, aderisce all’iniziativa di Music Innovation Hub -Impresa Sociale, organizzazione promotrice e destinataria della raccolta fondi televisiva per sostenere i lavoratori dello spettacolo, categoria fortemente penalizzata dal periodo di lockdown.  La serata sarà condotta da Carlo Conti e caratterizzata da una formula ineditaQuattro squadre – formate dai soli undici giocatori titolari, senza riserve – si sfideranno in due partite eliminatorie da 30 minuti ciascuna; solo al termine di queste le vincitrici si potranno contendere la finale.

I quattro capitani, ovvero Alessandra AmorosoRaoul Bova, Gianni Morandi Salmo, dovranno ‘costruire’ le proprie squadre, che quest’anno saranno decisamente più eterogenee. Una serata caratterizzata, infatti, da una apertura al mondo femminile, che vedrà la cantante pugliese come primo capitano donna della manifestazione. Ogni capitano dovrà “ingaggiare” un portiere tra i campioni del panorama calcistico, una calciatrice della Nazionale di calcio femminile, altri artisti e campioni del calcio, oltre a un direttore tecnico o allenatore. Il meccanismo innovativo di questa ventinovesima edizione è stato ideata da Gianmarco Mazzi Gianluca Pecchini per la Nazionale Cantanti, quest’ultima svolge il ruolo di ‘game master’ coordinando tutte le varie fasi della preparazione dell’evento, con la guida del suo presidente Enrico Ruggeri.


Traccia corrente

Titolo

Artista