La Crew di RLB
È scritto “direttore” ma leggetelo semplicemente come Simona Gambaro. Il giornalismo? il mio sogno sin da bambina. Una strada lunga e tortuosa ma con sacrificio e abnegazione, la mia voglia di informare ed essere informata si è trasformata in realtà, grazie alla passione e all’amore che mi lega a questo lavoro. Sono perennemente a caccia di notizie: le inseguo, le fiuto e le racconto. Dalla carta stampata al Web journalism fino alla radio. Lo so, non mi faccio mancare nulla, ma sono innamorata del mio lavoro e uso tutti i mezzi per comunicare, dal polveroso block notes ai moderni smartphone. Un amore che è cresciuto nel tempo così come il desiderio di dar voce alle notizie e raccontarle accompagnando chi ascolta RLB Radioattiva, dal risveglio al caffè, dal traffico della città fino al posto di lavoro. Convinta che la vita sia ogni giorno nuova e variegata, ed è capace di suggerire fatti, storie e vicende, da quelle drammatiche a quelle romantiche e appassionanti, mi piace pensare che ogni giorno posso raccontare cosa cambia, cosa è accaduto e cosa potrebbe succedere: il tutto con determinazione, professionalità e tanto entusiasmo. Un consiglio? Sia che sognate di diventare affermati cronisti sportivi, avventurosi reporter a caccia d’azione, carismatici presentatori televisivi o eleganti giornalisti di moda e costume, non smettete mai di inseguire i vostri sogni!
Da bambina volevo fare l’architetto, poi pensavo di studiare psicologia, invece da Roma ci trasferiamo in Calabria e mi si apre un mondo: la Radio. Fino ad allora era stata solo una presenza costante nelle mie giornate, ma non avrei mai immaginato, sarebbe diventata la “mia casa”. E così si è trasformata in una passione “invadente”. Dalla conduzione, alla creazione di format radiofonici, alcuni destinati a nuove strategie di marketing, alla vendita di spazi pubblicitari, intercettando clienti e seguendoli nella pianificazione. In radio ho trovato anche mio marito e nel 2004 è nato William, la nota più bella e importante della mia vita, dal 1984 intrecciata con la storia di RLB.
Ciao a tutti, io sono Francesca Ramunno e sono la peste del gruppo!! Come tutti i miei colleghi amo la musica da sempre, ma la radio è una dimensione insolita e affascinante per me, perché in realtà io sono un’animatrice prestata alla radiofonia! Ci sono ricordi che restano nel cuore… nei miei sento il profumo di mia madre che apriva le finestre ad un nuovo giorno, canticchiava la sua canzone preferita e mi educava a credere nel valore dei sogni. Sì, così, naturalmente in musica ho scoperto me stessa e ne ho fatto la mia strada! Ogni pomeriggio conduco il mio programma, ma è anche nell’area eventi, nell’incontro con la gente in un continuo scambio di energia, che mi sento libera di esprimere me stessa! Credetemi: sono la piu’ “titolata” nel fare casino; anche questa è arte.. la mia!! Buona Musica!!
Un’estate di molti capelli fa, passeggiavo con un amico verso la nostra meta, una grossa discoteca che inaugurava proprio in quel periodo. Una volta arrivati, d’improvviso la visione: una grande consolle sopraelevata sulla quale armeggiava un deejay dai capelli lunghi. La canzone, quella che mi esplose nelle orecchie e nel cuore, People gotta move di Gino Vannelli. Invidiai quel deejay (non per i capelli, all’epoca ce li avevo anche io!) per come riusciva a catalizzare l’attenzione di tutti. Tornarono i banchi di scuola perché l’estate era finita, ma non era finita la mia sete di musica. E una mattina di Maggio del ’77, il sogno iniziò a prendere forma. Riuscii ad entrare nella sala visitatori di una radio locale e guardando il dj con invidia e ammirazione decisi, in quel preciso momento, che quella sarebbe stata la mia strada, ad ogni costo. Qualche tempo dopo il debutto e, dopo molte prove e molta perseveranza, finalmente arrivò un programma tutto mio! Quanta strada, quanta musica, quante voci. Quelle dei compagni di viaggio ai quali sono grato per quello che sono. Mi hanno accompagnato e ancora lo faranno nel corso di questa storia meravigliosa che prosegue su RLB! Oggi che le mie scarpe sono impolverate e logore rincorro ancora quel sogno di nome Radio e continuerò a farlo finché sarò capace di sognare!
La sua passione per la musica inizia sin da bambino. A quattordici anni la sua prima consolle, nel 2008 a diciannove anni entra a far parte dello staff di RLB realizzando vari programmi tra i quali: The best house, RLB Dance Cart (con Francesca Ramunno), Dance around, Best of (con Stefania Paola Pasqua).
Da oltre 40 anni davanti a un mixer per raccontare pezzi di storia musicale, dalla disco 70 alla house, dalla soulful ai nuovi generi tech-house e Nu disco. La radio dal 1977 ad oggi è cambiata ma posso dire di aver imparato a stare al passo con i tempi adeguandomi a nuove ed affascinanti tecnologie, seppur con un minimo di nostalgia del passato. La musica è unione e nel corso di tutti questi anni ho fatto di tutto per far crescere una bella squadra di appassionati ed amanti del genere musicale più amato in assoluto.
-
Pagina